
LA NOSTRA FILOSOFIA
PROGETTO SPORTIVO
La nostra idea di sport nasce dalla consapevolezza che lo sport è un elemento di crescita fantastico per tutti quanti, sia essi bambini che adulti.
Intendiamo lo sport come veicolo formativo per lo sviluppo della personalità, del carattere, del senso del dovere e del senso del rispetto dell'individuo.
In questa ottica noi cerchiamo di far vivere ai nostri ragazzi e ragazze, esperienze che vanno oltre la ricerca spasmodica della vittoria.
Chi varca la nostra porta sa che dall'altra parte troverà una seconda famiglia, dove ognuno si può muovere in totale libertà senza l'assillo del risultato, del giudizio, ma con la consapevolezza di accrescere la propria autonomia, la propria creatività .
Sin dalle fasce più piccole in tutte le nostre esercitazioni sono presenti 4 punti fondamentali dello sviluppo: 1) Efficienza fisica; 2) Coordinazione motoria tecnica ; 3) Funzioni cognitive e creatività; 4) Abilità di vita.
Secondo le varie fasce d'età, sono perciò proposti allenamenti che oltre al mero sviluppo tecnico specifico della pallavolo, guardano allo sviluppo della persona.
Infatti noi sappiamo che nel corso della crescita non tutti quelli che iniziano uno sport poi lo portano a termine, vuoi per un motivo, e vuoi per un altro, quindi noi abbiamo il dovere come istruttori di fornire a tutti, gli strumenti necessari alla vita di tutti i giorni come ad esempio il senso del dovere, il rispetto per se stessi, per gli altri e per le cose altrui.
Noi crediamo che solo così vissuto, lo sport può lasciare il segno nella costruzione della persona.
Amicizia, Divertimento, Risate, Impegno e Sacrificio devono essere il pane quotidiano dei bambini e dei ragazzi.
"LA DIREZIONE E' MOLTO PIU' IMPORTANTE DELLA VELOCITA'. SONO IN TANTI AD ANDARE VELOCEMENTE DA NESSUNA PARTE"